ANKON Consorzio Sportivo

 

Andrea Cannavacciuolo, professionalità e passione

Fra gli artefici della stagione trionfale dell’Edilcost Ancona un ruolo di primo piano va ascritto al preparatore atletico Andrea Cannavacciuolo. Sardo di nascita, ma anconetano d’adozione – o meglio, per matrimonio, avendo sposato un’anconetana – Andrea è una vera e propria autorità nel suo campo e nell’ambito dello sport dorico (e non solo). Noto da queste parti soprattutto per i suoi trascorsi da preparatore con la Stamura Basket, con cui ha collaborato per ben 11 anni, “Kenny” – come lo chiama amichevolemente chi lo conosce più da vicino – ha iniziato la sua carriera come responsabile atletico del settore giovanile del Cagliari Calcio, seguendo contemporaneamente nel capoluogo sardo la locale squadra di basket, fino a quando, per amore, ha deciso di trasferirsi ad Ancona. Qui, come detto, ha maturato la sua esperienza con la Stamura, intervallata peraltro da un importante stage negli Stati Uniti con i New Jersey Nets, uno dei più forti team della NBA. Andrea, dunque, ha lavorato perlopiù nel settore della pallacanestro, ma le sue indiscusse qualità di preparatore atletico non sono sfuggite alla Conero&Ponterosso Volley che, grazie anche alla ferrea determinazione dell’allenatrice Raffaella Cerusico che lo ha voluto a tutti i costi nello staff tecnico, ha deciso quest’anno di affidarsi a lui. E i risultati, indiscutibilmente, si sono visti. “Devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso della passione e della serietà che questa società sa mettere in campo” afferma entusiasta Andrea. “E sono molto grato in particolare a Raffaella Cerusico per avermi coinvolto fin da subito in questo progetto.”

In effetti, è difficile trovare un’altra squadra di serie B2 che, come l’Edilcost, possa vantare una figura del tuo calibro e della tua competenza

“Credo che sia fondamentale al giorno d’oggi poter usufruire di un preparatore atletico professionista, se si intende competere nello sport ad alti livelli. La Conero&Ponterosso lo ha capito e per me è un onore poter dare il mio contributo a questa società.” Non a caso, la stagione sta andando oltre ogni rosea aspettativa… “L’Edilcost Ancona sta mostrando una superiorità tecnica e uno strapotere fisico cui le altre squadre del campionato non riescono a far fronte. Penso che la cura dei dettagli negli allenamenti quotidiani e nella preparazione atletica stia pagando e rappresenti un valore aggiunto.”

Che differenze ci sono nella gestione della preparazione atletica fra uomini e donne e fra basket e volley?

“La domanda è impropria, perché in realtà la preparazione atletica è del tutto personalizzata in base alle caratteristiche fisiche, tecniche e di ruolo del singolo atleta, a prescindere dal sesso e dallo sport praticato. In linea di massima, comunque, le dinamiche di gruppo di una squadra femminile sono molto diverse da quelle di un team maschile. Ovviamente, poi, varia il carico di lavoro cui vengono sottoposti gli atleti: per le donne è più ‘diluito’. Per ciò che riguarda le differenze fra basket e volley, nella pallacanestro la fase aerobica è forse più decisiva di quella anaerobica. Nel volley è il contrario. In comune, invece, questi due sport hanno l’esplosività. In generale, però, va detto che queste valutazioni sono necessariamente approssimative, poiché, come accennato, la preparazione atletica è focalizzata sul singolo individuo.”

Torniamo all’attualità: oggi pomeriggio potrebbe addirittura arrivare la promozione matematica…

“La fiducia che ripongo in questa squadra è illimitata e sono assolutamente convinto che tornerà vittoriosa dalla trasferta di Pescia. E, certo, se Cesena perderà a Firenze contro il Cpf, la B1 sarà nostra. Mi dispiace soltanto di non poter essere con le ragazze, dato che stanotte partirò per la Spagna.”

Viaggio di piacere?

“Beh, accompagnerò ad Alicante alcuni studenti di una scuola superiore di Macerata presso cui sono insegnante di educazione fisica per uno scambio culturale. Magari, se davvero arrivasse la promozione, la squadra potrebbe volare in Spagna per festeggiare tutti insieme con una buona sangria…”

Giovanni Marcelli – Addetto Stampa Edilcost Ancona

I commenti sono disabilitati.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo