ANKON Consorzio Sportivo

 

Assessore Filippini: Lo sport aiuta a crescere

Andrea Filippini, Assessore alle politiche Giovanili del Comune di Ancona firma l’editoriale per il Consorzio Ankon in edicola oggi nel Corriere Adriatico

Il Consorzio Ankon rappresenta una delle realtà sportive recenti di maggior rilievo della Città di tanto da richiamare, ogni anno, un sempre crescente numero di giovani.

Scegliere uno sport, praticarlo e allenarsi sistematicamente costituisce per i giovani non soltanto un divertimento e uno svago ma anche un’ottima palestra di vita, dove imparare ad affrontare le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno. Lo sport è anche un forte momento di aggregazione e di socializzazione, legato al bisogno e desiderio dei ragazzi di “sentirsi parte” di un gruppo, di collaborare e di condividere obiettivi comuni. Il prefissarsi una meta, il metterci l’impegno e lo sforzo fisico e mentale per raggiungerla, contribuiscono alla formazione della personalità umana, facendo così dello sport uno dei momenti fondamentali per lo sviluppo e l’educazione.

Senza poi dimenticare che l’attività fisica svolge un ruolo indispensabile per la crescita sana ed equilibrata del proprio corpo, rappresentando dunque una valida alternativa alla vita sedentaria dei videogiochi e della TV che oggigiorno e sempre più insistentemente occupano il tempo libero dei ragazzi. E’ per tutti questi motivi che il Consorzio Ankon, con le sue sei società – tutti ottimi esempi di un ambiente sportivo sano – svolge un ruolo fondamentale, forgiando non soltanto campioni, ma anche e soprattutto gli adulti di domani. Voglio ringraziare, tra gli altri, Giorgio Cataldi e Renzo Lucioli, per la stima e l’amicizia più volte dimostratemi, ma soprattutto per il loro impegno quotidiano in favore dei giovani attraverso lo sport. Ed infine, naturalmente, il mio più caro saluto ed un grande “in bocca al lupo” a tutti gli sportivi (allenatori, giocatori, tecnici ed assistenti), giovani e non, del grande Consorzio Ankon!

Ass. Andrea Filippini

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo