ANKON Consorzio Sportivo

 

Caboni: “Puntiamo a una stagione da protagonisti”

IL COACH DORICO “FA LE CARTE” AL CAMPIONATO PRIMA DEL VIA DI DOMENICA

ANCONA _ Domenica inizia il campionato di basket femminile di serie A2, la Sma Ancona è una delle squadre che puntano dichiaratamente al salto di categoria. Con il coach Giuseppe Caboni, tracciamo un profilo previsionale del torneo, tenendo in considerazione le squadre avversarie e i verdetti emessi nella prima fase di Coppa Italia.

Il primo punto, è che la Sma vuole andare in serie A1. “Ovviamente non sarà facile _ dice Caboni _. Ma è quello che vogliamo, la nostra squadra è molto buona e può farcela. Ma devono essere tenuti in considerazione molti fattori che possono condizionare il cammino delle varie formazioni, di incognite ce ne sono parecchie”.

Quali sono le squadre di prima fascia? “Una spanna sopra tutti c’è il Pontedera, che ha costruito un’ottima squadra e vuole riprovarci dopo essere stata come noi eliminata nella semifinale dei play-off nella scorsa stagione. Poco sotto c’è il Pomezia, che è una neopromossa, ma di fatto infarcita di giocatrici dell’altro Pomezia che nello scorso anno giocava in A1 e ha venduto i diritti sportivi al Viterbo”.

E la Sma dove la mettiamo? “Beh, anche noi siamo in questa fascia, in teoria. Certo dovremo far vedere qualcosa di meglio rispetto a quello che abbiamo proposto in Coppa Italia. Dobbiamo crescere, la vera Sma non l’abbiamo ancora vista”.

In seconda fascia chi troviamo? “Ci sono molte formazioni da tenere d’occhio, che sono sicuramente da play-off. Sono squadre che si sono affermate e fatte apprezzare anche in questa fase a gironi di Coppa. Ci metto l’Alcamo, che ha superato il turno brillantemente senza due giocatrici importanti, una delle quali è Laura Gorla, che l’anno scorso era qui da noi. Ma ci metto anche il Chieti e il Porto San Giorgio, che in Coppa hanno dimostrato il loro valore. Anche squadre come Cus Cagliari e Virtus Cagliari sono sicuramente da play-off”.

Le squadre più abbordabili quali saranno? “Sulla carta sono squadre come Firenze, Alghero e Rende, ma anche in questo caso non sottoscrivo niente. I verdetti potrà darli solo il campo”.

I commenti sono disabilitati.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo