ANKON Consorzio Sportivo

 

Sma Ancona-Napoli, chi passa il turno?

“Giallo” alla fine del primo tempo supplementare finito con la Sma a +4, poi si gioca anche il secondo: cosa dice il regolamento?

67-72 (dopo 2 tempi supplementari)

SMA ANCONA: Montecucco 12, Vanin 19, Servadio 7, Casadio 11, Sordi 20, De Biase 5, Pierdicca ne, Giampietro ne, Bonaldo 3, Ribezzo ne. All. Gaspari.

NAPOLI: Bove 5, Broring 13, Cupido 15, Pierno, Gelfusa 11, Tramontano ne, Bocchetti 10, D’Avolio ne, Orazzo, Scimitani 18. All. Anselmo.

Arbitri: Saraceni di Zola Predosa (BO) e Ciancabilla di Bologna.

Parziali: 19-6, 33-16, 46-32, 57-53, 64-60.

ANCONA _ Il pepe sta in coda, dunque partiamo da lì: non si capisce ancora bene chi abbia superato il turno dei quarti di finale del campionato di basket femminile di serie A2 tra Sma Ancona e Napoli. I tempi regolamentari finiscono 57-53 per la Sma, risultato che pareggia esattamente il 57-53 per il Napoli dell’andata. Si va al supplementare. Al termine dei 5 minuti la Sma è avanti per 64-60, ancora con un distacco di 4 punti sul Napoli, e qui sta il vero punto di tutta la questione. Non è sembrato che ci fosse una reale padronanza dei contenuti del regolamento da parte di un po’ tutti gli addetti ai lavori. A questo punto la Sma festeggia la vittoria e il Napoli sta abbandonando il parquet, con qualche persona che chiede se la partita può considerarsi terminata. Gli arbitri fanno proseguire con un altro supplementare, rispondendo ai dirigenti della squadra dorica che si sarebbe giocato, salvo poi chiarire bene la questione. Il secondo supplementare lo vince il Napoli e il tabellino considera i punti realizzati in questi secondi 5 minuti, e sarebbe da aggiornare se risultasse che non si doveva giocare. E’ una questione di regolamento: cosa dice esattamente? Dopo il primo supplementare la partita finisce e subentrano altri criteri, oppure no? I dirigenti dorici ieri sera hanno cercato referenti in federazione ma non li hanno trovati e presumibilmente non li troveranno neanche oggi (domenica). Una risposta ufficiale dunque è attesa al massimo per lunedì, ma si spera che possa arrivare anche prima.

Un po’ di spazio per la cronaca: La Sma domina per tre tempi con vantaggi oscillanti tra i 13 e i 17 punti. Nell’ultimo quarto sciupa  tutto, si fa rosicchiare 10 punti e si va ai supplementari: il primo finisce ancora pari. Dopo il tourbillon descritto sopra si gioca anche il secondo, e prevale il Napoli. Chi passa il turno?

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo