ANKON Consorzio Sportivo

 

Coach Zanoni: “Colpito dall’entusiasmo delle ragazze”

E’ ormai avviata a pieno regime la fase di preparazione dell’Edilcost Ancona in vista del campionato e, ancor prima, del consueto appuntamento con la Coppa Marche. Coach Carlo Zanoni, che pure conosce solo da pochi giorni ambiente e squadra, si è già fatto un’ottima impressione del suo nuovo gruppo di lavoro:  “Sono rimasto favorevolmente colpito dall’entusiasmo di queste ragazze” dice convinto l’allenatore friulano. “Lo spirito che anima la squadra è davvero positivo e vedo passione ed impegno da parte di tutte, dalla giovanissima Camilla Zagaglia alla veterana Moira Cerioni.  Insomma, le premesse sono molto buone.”
Che idea ti sei fatto della squadra dal punto di vista tecnico?
“Come ho appena accennato, la squadra, nonostante i ritmi intensi di allenamento cui si sta sottoponendo  in questi giorni, mostra grande voglia di lavorare in campo e, inoltre, dà fin d’ora sicuri segni di affiatamento. Anche sotto l’aspetto tecnico, però, le indicazioni sono lusinghiere: ogni singola giocatrice possiede buoni fondamentali di base. Ovviamente, dato che il gruppo è completamente nuovo, occorre lavorare sodo sul gioco di squadra, ma pure in tal senso le ragazze sono partite col piede giusto, creando già adesso un clima di armonia fra loro.”
Che campionato ti aspetti?
“Secondo me sarà un campionato equilibrato e forse livellato verso l’alto. Da quel che so, San Casciano e San Mariano dovrebbero essere le favorite per la lotta promozione,  ma credo che pure Casette d’Ete, che può fare affidamento su un gruppo consolidato negli anni, potrà dire la sua. Per quel che riguarda l’Edilcost Ancona, se la squadra saprà amalgamarsi come io auspico, potremmo toglierci qualche bella soddisfazione.”
E dell’ambiente, per te nuovo, che pensi?
“Qui ad Ancona ho trovato gente molto competente e innamorata della pallavolo. Questa società, in particolare,  sa essere molto vicina alla squadra e allo staff tecnico e ed è organizzata con assoluta professionalità. Devo ammettere che a questi livelli – e non solo – è difficile trovare club così ben strutturati.”
Finora, come allenatore, hai avuto esperienze solo nel Nord Italia. Che differenze ci sono rispetto alla pallavolo di queste parti?
“Fino a qualche anno fa i gironi settentrionali della serie B1 sembravano più competitivi di quello del Centro Italia, ma da un paio di stagioni, secondo me, le cose sono cambiate.  Per il resto posso dire che al nord le squadra sono mediamente più fisiche, ma forse peccano sul lato tecnico, che invece qui è molto curato. Soprattutto, però, mi sto accorgendo che le pallavoliste marchigiane hanno un piglio agonistico che non mi è capitato spesso di vedere nelle squadre che ho allenato in passato.  E’ una caratteristica, questa, che mi piace moltissimo.”

Giovanni Marcelli – Addetto Stampa Edilcost Ancona

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo