ANKON Consorzio Sportivo

 

Il Basket Girls ruggisce in gara-2. Panthers Roseto eliminato e si vola in finale playoff

Al termine di una bella partita, il Basket Girls Ancona vince con merito anche gara 2 della semifinale regionale dei play-off contro Roseto e strappa il pass per la finale. Per l’occasione il Basket Girls deve rinunciare a Bolognini (out per il pneumotorace da trauma accusato durante gara 1), ma recupera in extremis Marinelli (ancora acciaccata dopo la botta al ginocchio rimediata nella prima sfida) e Castellani, tornata a disposizione dopo l’intervento al menisco dello scorso 19 febbraio.

La gara presentava molte insidie per le anconetane, ma a parte un iniziale 5-1 per le locali, è sempre stata condotta dalle biancorosse e per larghi tratti dell’incontro anche con autorità con la doppia cifra di vantaggio. Dopo i primi 5′ di sostanziale parità (8-8), il primo piccolo break è per il Basket Girls che grazie ad una bomba di Marinelli e a due canestri di Markova e Castellani chiude il primo quarto avanti di 5 lunghezze (10-15). La reazione locale non si fa attendere: spinto da Degiovanni (7 punti di fila e 18 alla fine per lei), Roseto riporta la gara quasi in parità (21-24 al 15′), ma proprio negli ultimi 5′ del secondo parziale le anconetane alzano il livello della difesa, e grazie soprattutto ai punti di Ruggeri e Pierdicca, piazzano un parziale di 13-4 che vale il +12 (25-37) all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, le abruzzesi rosicchiano qualche punto alle biancorosse grazie ad una ritrovata De Vettor (fino a quel momento ferma a soli 3 punti) e al 25′ sono a -6: 37-43. Sono 6 punti di Markova e 4 di Ruggeri a riportare il Basket Girls a +9 (42-51) al 30′. Nell’ultimo quarto Roseto si gioca la sua ultima carta per provare a rientrare in partita. La zona 3-2 prima pressing e poi a metà campo delle abruzzesi permette alle locali di accorciare fino al 52-55 del 35′. Un azione dopo le anconetane subiscono il canestro su rimbalzo in attacco di Ramasco e vedono sfumare tutto il vantaggio acquisito (54-55). Ma la reazione è da grande squadra. Un canestro da due di Castellani (54-57) e poi la bomba di Takrou dall’angolo (54-60) di fatto chiudono la gara. C’è ancora spazio nel finale per una conclusione vincente di Markova e la nuova bomba dall’angolo di Marinelli per allungare il parziale a 1-12 in favore delle anconetane e chiudere la serie sul 2-0, consegnando al Basket Girls le chiavi della finale.
Aldilà del risultato, da sottolineare la solida prestazione dell’intera formazione biancorossa. Ben 5 giocatrici in doppia cifra (Markova, Pierdicca Marinelli, Castellani e Ruggeri) sono infatti il segnale di una prestazione corale di buon livello, dove ognuna ha potuto rendersi utile alla squadra, in attacco ma anche in difesa.
Ora per il Basket Girls un weekend alla finestra, in attesa di scoprire quale sarà l’avversaria, fra Pesaro e Pescara, a sfidarla nella finale regionale in programma a partire dal 6 aprile prossimo.

PANTHERS ROSETO – BASKET GIRLS ANCONA 55-67 (10-15; 25-37; 42-51)
ROSETO: Degiovanni 18, Di Sabatino, Di Giorgio, Ambrosio 2, Pineto, Trovarelli 3, Marini 8, Ramasco 4, Pallotta, De Vettor 16, Calaudi 4, Ndiaye. All.: Ghilardi
BASKET GIRLS: Pierdicca 11, Nociaro 4, Marinelli 11, Ruggeri 10, Yusuf, El Haiti, Castellani 10, Morelli, Palmieri 2, Takrou 5, Markova 14, Borghetti. All.: Piccionne; vice: Ballerini

I commenti sono disabilitati.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo