ANKON Consorzio Sportivo

 

Grande Basket Girls. Vittoria contro Bsl e secondo posto in solitaria

In un Palascherma gremito e con il tifo incessante delle cento atlete del settore giovanile del Progetto Femminile Anconetano, il Basket Girls sconfigge il Bsl San Lazzaro ed è solo al secondo posto in classifica nel girone B del Campionato di Serie B.

Partita vera doveva essere e partita vera è stata, con il Basket Girls sempre a condurre, anche in doppia cifra nel primo e nel secondo quarto, recuperato e sorpassato nel concitato finale in cui però le zampate vincenti di Bolognini e Marinelli portano la vittoria in casa biancorossa. Questa la sintesi di una partita bella, spettacolare, tattica ed infine anche emozionante che certamente avrà soddisfatto, non solo per il risultato, il grande pubblico accorso come non mai al Palascherma.
Le anconetane partono subito fortissimo e già nei primi minuti di gara piazzano un break importante (8-1). Un fardello che le bolognesi si porteranno dietro per tutto il primo tempo. Bellissimo l’impatto nella gara di Yusuf (8 punti nel primo quarto), ma più in generale del quintetto biancorosso, interamente a referto nel primo periodo. Cosi il secondo parziale riprende con il Basket Girls avanti 22-15 e l’inerzia della gara chiaramente a favore. Nel secondo quarto le ragazze di coach Castorina arrivano al massimo vantaggio (32-21), ma devono fare i conti con il problema falli, che piano piano segnerà la gara delle biancorosse. Il computo dei falli fischiati è impietoso: 9-2 solo nel secondo periodo, un dato che al riposo si traduce con un punteggio che vede ancora avanti le biancorosse (40-32) ma con Yusuf, Pierdicca e Kudule già con 3 falli sul groppone. Nella ripresa il Basket Girls risponde colpo su colpo ai tentativi di rimonta delle bolognesi, ben guidate dall’esperta Talarico, e raggiunge nuovamente il massimo vantaggio dell’incontro: 49-38 al 23′. Ma i falli costringono coach Castorina a rotazioni importanti che tengono fuori dalla gara per larghi tratti Pierdicca, Marinelli, Yusuf e Kudule, in sostanza quattro quinti del quintetto. E proprio in piena emergenza, però, emerge il talento cristallino della più giovane delle biancorosse, la 2003 Lucia Mandolesi, che piazza 10 punti fondamentali per tenere in vita il Basket Girls per gli ultimi decisivi 10′ di gara (56-55 il punteggio al 30′). Nell’ultimo quarto, vietato ai deboli di cuore, la partita è sempre in equilibrio, con un punteggio che oscilla costantemente dal +2 per il Basket Girls al +1 per il Bsl e proprio quando i cinque falli di Kudule prima (con tecnico annesso), di Yusuf poi e di Pierdicca nei minuti finali, fanno presagire il peggio, le anconetane si ricompattano e con una quintetto in campo con ben 3 Under 18, vincono una partita decisiva per il futuro biancorosso.
Grande prestazione collettiva delle biancorosse con ogni giocatrice che ha dato qualcosa alla causa. Su tutte certamente vanno sottolineate le prove importanti di Yusuf (17 punti, 6 rimbalzi e 6 palle recuperate), di Bolognini (21 punti, 6 rimbalzi e 6 falli subiti), di Marinelli (15 punti, con un importante 3/5 da tre punti) e della più giovane Mandolesi (10 punti, con 2/3 da tre punti). Ed ancora una volta, la splendida cornice di pubblico, con l’intero settore giovanile anconetano che a fine gara si è riunito sotto la tribuna per la passerella finale delle atlete biancorosse. Prossimo appuntamento per il Basket Girls domenica 15 dicembre ore 18 in casa della Magika Castel S.Pietro.

BASKET GIRLS ANCONA – BSL SAN LAZZARO 75-73 (22-15; 40-32; 56-55)
BASKET GIRLS: Pierdicca 7, Yusuf 17, Koshanin, Palmieri, Bolognini 21, Marinelli 15, Mandolesi 10, Lattanzi 2, Kudule 3, Borghetti. All.: Castorina; vice: Montanari; assistente: Sordoni
BSL SAN LAZZARO: Zarfaoui 12, Melchioni 6, Cappellotto 8, Colli, Talarico 23, Ghigi, Trombetti 8, Romagnoli 3, Zanetti 5, Viviani 8. All.: Dale’; vice: Gori

I commenti sono disabilitati.

 

ANKON Consorzio Sportivo - Via Vittorio Veneto, 20 c/o palasport - 60122 Ancona
Per informazioni scrivici a: info@consorzioankon.it
Vedi la pagina dei sostenitori di ANKON Consorzio Sportivo